Elezioni politiche 2022 - Elettori residenti all'estero, esercizio del voto in Italia

Pubblicata il 25/07/2022

PREMESSO che:
  • per le ELEZIONI POLITICHE trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104;
  • tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia;

VISTO che nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio di convocazione dei comizi elettorali per domenica 25 settembre 2022;

RENDE NOTO

Che il suddetto diritto di optare deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione dei comizi elettorali - intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione – quindi entro DOMENICA 31 luglio 2022 - utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato predisposto dal Ministero degli Affari Esteri.
Tale informazione viene diffusa quale notizia per i connazionali residenti all’estero, che si trovassero transitoriamente in Italia.
Presso l’ufficio elettorale comunale è reperibile il modulo per esercitare l’opzione del voto in Italia, che dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il suddetto termine.
Mario Cicero

Allegato 1594 M18.rtf 288.52 KB