Cerimonia di esposizione Arazzo

Pubblicata il 08/07/2022
Dal 11/07/2022 al 11/07/2022

a cura del Dipartimento Progetti Partecipativi Museo Civico di Castelbuono ed in collaborazione con Centro Polis Castelbuono
11 LUGLIO ORE 19.00
Museo Civico di Castelbuono
Piazza Castello, Castelbuono (PA)

Il Museo Civico è lieto di invitarvi alla cerimonia di esposizione dell’arazzo realizzato ad hoc dal Centro Polis e donato al Museo Civico di Castelbuono per celebrare l’acquisto del Castello dei Ventimiglia avvenuto nel 1920 da parte dei cittadini di Castelbuono, grazie ad una colletta pubblica voluta dall’allora sindaco Mariano Raimondi.

L’esposizione temporanea dell’arazzo nella prima stanza del Quarto di Don Cesare permetterà ai castelbuonesi e ai visitatori del museo di ammirare un manufatto artigianale di qualità pregevole, in grado di mettere in risalto l’alto valore simbolico che una comunità ha saputo esprimere nel prendersi cura di uno straordinario bene culturale restituito alla pubblica utilità, nella sua qualità di “bene comune”, ancora oggi ideale fondante di ogni società civile.
Interverranno Laura Barreca, Direttrice del Museo Civico Castelbuono, Mariaenza Puccia, Presidente Museo Civico Castelbuono, Maria Rosa Sossai, responsabile scientifica del Dipartimento Progetti Partecipativi, Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono, Concetta Fiasconaro, Presidente del Centro Polis, Vincenzo Ippolito del Centro Polis e Maria Mercante, artigiana ricamatrice che ha realizzato l’immagine del Castello con l’uso del “punto Bargello” su uno scatto del fotografo Mattia Süßen.

INFORMAZIONI

La cerimonia di esposizione è a partecipazione libera e si svolgerà nella Sala Quarto di Don Cesare presso il Museo Civico di Castelbuono lunedì 11 luglio alle 19.00

Allegato CS.pdf 511.83 KB