AVVISO PUBBLICO di procedura selettiva per il reperimento di personale da impiegare a tempo determinato

Pubblicata il 06/04/2022

CASTELBUONO AMBIENTE
Sede legale: via Sant’Anna 25

90013 – Castelbuono (PA)
P.I. 06530980827
www.castelbuonoambientesrl.it
 
AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA SELETTIVA PER IL REPERIMENTO DI PERSONALE DA IMPIEGARE A TEMPO DETERMINATO NELLE MANSIONI DI AUTISTA IV° LIVELLO PRESSO LA SOCIETA’ CASTELBUONO AMBIENTE S.R.L. (ADDETTO ALLE MANSIONI DI AUTISTA AUTOMEZZI ADDETTI AL TRASPORTO RIFIUTI), PER FARE FRONTE AD ESIGENZE IMMEDIATE E STRAORDINARIE.
 
E’ indetta una procedura selettiva, in conformità a quanto disposto dalla vigente normativa in materia, finalizzata al reperimento n.1 unità di personale da assumere con contratto part-time a tempo determinato come addetto alle mansioni di autista degli automezzi: autocompattatore, autocarro scarrabile con gru, autocarro con portata inferiore 35 quintali, macchina operatrice semovente (terna); per la gestione dei rifiuti e del Centro Comunale di Raccolta, nell’ambito del servizio di igiene urbana per il Comune di Castelbuono, con inquadramento iniziale Area Conduzione livello IV° del CCNL IGIENE AMBIENTALE. Il periodo di assunzione e di eventuale utilizzo temporaneo sarà di 4 mesi, il numero di ore settimanali sarà pari a 30.
Sede di lavoro: territorio del comune di Castelbuono, fermo restando che il trasporto dei rifiuti e/o di altri materiali necessari per il servizio, saranno effettuati in tutto il territorio regionale.
I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti minimi richiesti per il profilo indicato all’atto della domanda di partecipazione alla selezione e dovranno dimostrare di possederli al momento della eventuale assunzione.
 
1. REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE
 Alla selezione possono partecipare i soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti (il cui possesso dovrà permanere ed essere dimostrato al momento dell’eventuale assunzione):
  1. possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea purché con adeguata conoscenza della lingua italiana;
  2. possesso di patente di  categoria C o equipollente, della Carta Qualifica Conducente (CQC), in corso di validità, del patentino per autocarri scarrabili con gru e del patentino per uso pale caricatrici frontali e terne;
  3. godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  4. non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o che, ove disposte nel corso di un rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare il licenziamento secondo quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di comparto;
  5. non essere sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione (P.A.);
  6. non aver né riportato condanne penali negli ultimi 5 anni, né avere procedimenti pendenti o condanne per reati e/o fattispecie previsti dall'articolo 416-bis del codice penale ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti di cui agli articoli 416-bis e 630 del codice penale e all'articolo 74 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, quando si tratta di imputazioni per delitti commessi per finalità di terrorismo o di eversione dell'ordinamento costituzionale ovvero per i delitti di cui agli articoli 575, 628 terzo comma, 629 secondo comma del codice penale e all'articolo 73, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990, e per ogni fattispecie di violenza sessuale su donne o minori, ovvero procedimenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui al D.lgs 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall’art. 67 del D.lgs. indicato;
  7. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, a seguito di accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero non essere stati licenziati per demerito o colpa;
  8. possedere l’idoneità psico – fisica specifica per le funzioni afferenti al profilo professionale ricercato, consistente nella mancanza di patologie che possano compromettere l’espletamento dei compiti e delle funzioni attinenti il posto messo a selezione. La società accerterà, prima dell’assunzione e comunque in qualsiasi momento, il possesso dell’idoneità psico – fisica attitudinale all’impiego da parte dell’aspirante selezionato;
  9. aver assolto all’obbligo scolastico minimo previsto dalla normativa. Per la validità dei titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equivalenza ai sensi della vigente normativa in materia.
 
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di partecipazione al presente avviso e devono continuare a sussistere fino al momento in cui deve, eventualmente, essere sottoscritto il contratto individuale di lavoro.
Prima della eventuale assunzione CASTELBUONO AMBIENTE s.r.l. verificherà la sussistenza di tutti i requisiti dichiarati dal candidato.
Il mancato possesso di uno solo dei requisiti dichiarati dai candidati nella domanda comporta l’automatica esclusione dalla selezione e dalla graduatoria che sarà formata all’esito della procedura selettiva, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.
L’Azienda può disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del/dei candidato/i, dalla selezione, per difetto dei requisiti previsti.
Resta facoltà di CASTELBUONO AMBIENTE s.r.l. richiedere ai candidati, in qualsiasi fase della procedura, documentazione e/o integrazione delle dichiarazioni rese in fase di presentazione dell’istanza.
 
 
2. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI
 Il presente avviso sarà pubblicato dal 06/04/2022 al 23/04/2022 sul sito web della Società  Castelbuono Ambiente s.r.l. e presso l’Albo Pretorio del  Comune di Castelbuono.
I lavoratori interessati potranno presentare la domanda di partecipazione compilandola secondo lo schema (allegato A) appositamente predisposto e consegnandola presso la sede societaria della CASTELBUONO AMBIENTE s.r.l., in via S Anna, 25 (presso l’ufficio protocollo del Comune di Castelbuono), oppure tramite PEC all’indirizzo: castelbuono.ambientesrl@cgn.legalmail.it entro le ore 13.00 del 23/04/2022.
 
La documentazione da allegare alla domanda è la seguente:
- Copia di valido documento di riconoscimento;
- Attestazione dei periodi di disoccupazione maturati negli ultimi 12 mesi;
- Attestati di formazione;
- Curriculum Vitae in formato europeo;
- Dichiarazione sullo stato di famiglia
- Copia patente di guida di categoria C o equipollente, copia della Carta Qualifica Conducente (CQC) in corso di validità, copia patentino per autocarri scarrabili con gru e copia patentino per uso pale caricatrici frontali e terne;
 
3. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA e PROVE D’ESAME
 GRADUATORIA INIZIALE
La società, ricevute le istanze di partecipazione, procederà, previa nomina di apposita commissione, alla compilazione di una graduatoria iniziale in base ai seguenti criteri:
- Minor numero di mesi lavorati o frazione di mese superiore a 15 giorni, nel periodo marzo 2020 – marzo 2022: 0,5 punti per ogni mese di disoccupazione maturato fino ad un massimo di 12 punti;
- Servizi analoghi a quello del presente avviso, svolti presso una Pubblica Amministrazione, e/o una Ditta/Società attraverso regolare assunzione, nell’ultimo biennio antecedente la pubblicazione del presente avviso: 1 punto per ogni mese di servizio svolto fino ad un massimo di 24 punti;
- Attestati di formazione rilasciati da enti specificamente accreditati in campo ambientale e sulla sicurezza: 5 punti per ogni attestato riconosciuto fino ad un massimo di 25 punti;
- Punti 1 per ogni familiare a carico fino a un massimo di 5 punti.

PROVA D’ESAME
Tutti i candidati che avranno inoltrato la documentazione richiesta entro i termini previsti dal presente bando, saranno convocati per la prova orale tramite PEC inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato nella domanda. Il candidato che non si dovesse presentare alla prova orale, verrà considerato rinunciatario ed escluso dalla graduatoria.
Durante la prova orale saranno assegnati fino ad un massimo di 10 punti previa valutazione delle conoscenze sui seguenti argomenti:
  • aspetti base attinenti della disciplina generale sui rifiuti e sui servizi di igiene urbana (Decreto Legislativo n. 152 del 2006 e ss.mm.ii.) con particolare riferimento alle normative sul trasporto dei rifiuti solidi urbani;
  • conoscenza del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs dello 09 aprile 2008 n° 81 e ss.mm.ii.);
Durante il colloquio verrà valutata anche la disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio (es. missioni, trasferimento, flessibilità oraria…).
A conclusione della prova orale sarà pubblicata la classifica con i punteggi assegnati; i primi tre classificati saranno ammessi alla prova pratica che avrà ad oggetto una prova di guida degli automezzi utilizzati per la gestione dei rifiuti:
  • autocompattatore due assi o autocompattatore tre assi;
  • terna gommata;
  • prova di carico e scarico cassone su autocarro con gru.
L’esito negativo della prova pratica comporterà l’esclusione dalla graduatoria.
 
A parità di punteggio tra più aspiranti sarà preferito il candidato con il maggiore numero di figli conviventi e, in caso di ulteriore parità, il candidato più giovane di età.
La Società, ricorrendo i presupposti di fatto e di diritto legittimanti l’assunzione, avvierà  il  numero di lavoratori di cui al presente avviso  secondo il proprio insindacabile giudizio, secondo l’ordine di graduatoria.
Gli aspiranti che la Società intenderà avviare al lavoro saranno previamente sottoposti a visita medica da parte del Medico Competente aziendale ai sensi del T.U. di cui al D.Lgs n  81 del 2008, volta a definire l'idoneità dell’operatore alla mansione da svolgere.
Il/I lavoratore/i assunti potranno essere assegnati, ad insindacabile giudizio dell’Azienda, in qualsiasi turno di lavoro, sia diurno che notturno, con trasporto presso una destinazione qualunque nella regione siciliana, con turni di riposo domenicali, in altro giorno o in rotazione. Inoltre potranno essere chiamati ad eseguire tutte le mansioni previste dal livello d'inquadramento.
 
4. ASSUNZIONE
 L’eventuale assunzione e l’assegnazione delle mansioni saranno subordinate alla verifica del possesso di tutti i requisiti indicati nel presente avviso di selezione.
L’idoneità alla mansione da svolgere sarà verificata nei tempi e nei termini previsti dalla specifica normativa e comunque nel rispetto del vigente C.C.N.L.
L’accertata mancanza dei requisiti richiesti, l’accertata non corrispondenza al vero delle dichiarazioni rilasciate, l’esito negativo della prova pratica ed infine il mancato o negativo  accertamento sanitario o comunque il rifiuto a sottoporsi ad esso, costituirà decadenza dall’eventuale nomina e cancellazione dalla graduatoria. Il candidato chiamato per l’assunzione dovrà presentare l’eventuale ulteriore documentazione che gli verrà richiesta ed assumere servizio nel termine comunicato dall’Azienda. In difetto di ciò sarà considerato rinunciatario. In caso di decadenza dalla graduatoria o rinuncia di un candidato risultato idoneo sarà chiamato il concorrente risultato in graduatoria al posto successivo e così di seguito. La graduatoria avrà durata legale di anni due dalla data della sua approvazione. Pertanto si determina la possibilità di utilizzo della graduatoria  fino all’esaurimento, nei limiti di validità temporale  della stessa  non solo per i posti messi a concorso a tempo determinato, ma anche per eventuali scorrimenti laddove risultasse necessario il ricorso a fabbisogno di personale anche per brevi periodi.
 
5. RINVIO
 Per quanto non espressamente richiamato dal presente bando si rimanda alle disposizioni di legge in materia e del vigente C.C.N.L.
 
 
6. PRIVACY
 Nella domanda per partecipare alla selezione il candidato dovrà dichiarare di aver letto l’informativa redatta ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii allegata al presente bando di selezione
  
7. CLAUSOLE FINALI
 La CASTELBUONO AMBIENTE s.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’intera procedura di selezione ove intervengano fatti e/o elementi che inducano a ritenere che la stessa non possa essere utilmente completata. In tal caso nulla potrà essere preteso/richiesto dai partecipanti, ai quali l’eventuale annullamento della procedura verrà comunicato con le modalità innanzi previste.
  
La CASTELBUONO AMBIENTE s.r.l. si riserva, inoltre, la facoltà di non procedere ad assunzioni qualora, per interventi normativi e/o decisioni da parte di Enti superiori preposti (Regione, SRR, Comuni soci, ecc..,) i profili professionali di cui al presente avviso non fossero più ritenuti necessari, oppure in applicazione di normativa vigente/intervenuta, in particolare laddove disposizioni cogenti prevedano il ricorso a diversi criteri e modalità di inserimento.

 
  Castelbuono Ambiente s.r.l.
     L’Amministratore Unico
       Ing. Maurizio Langona

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Domanda-di-partecipazione autista (allegato A).pdf 231.41 KB
Allegato informativa art 13 D lgs 196.2003 (1).pdf 223.17 KB
Allegato Modello-autocertificazione-Stato-di-famiglia-.pdf 187.63 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto