Castelbuono Solidale - Accoglienza Cittadini Ucraini

Pubblicata il 07/03/2022

L'Assessorato ai Servizi Sociali di concerto con la Proloco, “La Locanda del Buon Samaritano” e l'Associazione “Sant'Anna” ha attivato, grazie anche alla collaborazione di altre associazioni, una serie di iniziative volte al sostentamento del popolo ucraino fortemente provato dalla guerra. Oltre alla già avviata raccolta di alimenti, farmaci e donazioni (a breve partirà anche la raccolta degli indumenti a cura dell'Associazione Sant'Anna) , sentiti diversi cittadini, si vuol dare vita anche a misure urgenti di accoglienza straordinaria in famiglia.
Per tale finalità, vista la nota Sindacale n. 4744 del 07/03/2022 e considerato che:
  • con decreto-legge n.16 del 28/02/2022, successiva circolare del Ministero dell'Interno del 02/03/2022 e nota Prefettizia n. 35636 del 04/03/2022 sono state fornite ai Comuni indirizzi operativi per l'attivazione del Sistema di Accoglienza ed Integrazione “SAI” e relativi Centri di Accoglienza Straordinaria “CAS” mentre ad oggi non vi sono protocolli operativi certi che disciplinano l'accoglienza in famiglia;
  • l'urgenza di assicurare disponibilità di soluzioni di accoglienza che tengono conto della peculiarità dei migranti arrivati in Italia (prevalentemente donne e bambini);
  • il preoccupante evolversi negativo della guerra che potrà causare un numero elevatissimo di profughi;
si ritiene opportuno iniziare a creare una “banca dati” di cittadini disponibili ad accogliere i profughi ucraini (prevalentemente donne e bambini) nelle more di eventuale definizione dei percorsi “d'accoglienza in famiglia o in alloggio avente caratteristiche di civile abitazione”.
Si è quindi predisposta l'allegata scheda per la raccolta delle disponibilità che i cittadini interessati possono compilare e consegnare all'ufficio Servizi Sociali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
  • Sig. Nicola Cusimano - Proloco 389 6893810
  • Sig. Rosario Polizzano - La Locanda del Buon Samaritano 360 254030
  • Assessore Anna Lisa Cusimano 366 2979657
L'Assessore
Anna Lisa Cusimano

Allegati

Nome Dimensione
Allegato richiesta.pdf 35.96 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto