Un villaggio per crescere

Pubblicata il 01/12/2021
Dal 10/12/2021 al 10/12/2021

L'Amministrazione   Comunale,   riconoscendo   ai   Servizi   Sociali   un   fondamentale   valore   per   la programmazione dei servizi e degli interventi a supporto delle fasce “fragili” della popolazione e, nell'ottica della prevenzione primaria, anche in favore di tutte le famiglie ed in particolar modo verso i nuclei con figli minori, negli anni ha prestato un'attenzione privilegiata per i servizi dedicati alla Prima Infanzia.

Difatti, la presenza del Micro Nido Comunale è stato motivo di individuazione da parte del Centro per la Salute del Bambino di Trieste, del nostro territorio, quale partner e capofila territoriale, di un progetto di durata triennale denominato “Un Villaggio per Crescere” che si svolge contemporaneamente in più regioni  d'Italia  al  fine  di  incrementare  e  rendere  più  omogenee  le  politiche  nazionali  in  favore dell'infanzia.

A tale progetto, al quale hanno aderito il Comune di Cefalù, quale partner territoriale e la Coop.va Sociale Iside, quale ente affidatario, in ottica inclusiva distrettuale, sarà possibile che partecipino anche le famiglie dei comuni facenti parte del Distretto Socio-sanitario 33.

Il “Villaggio per Crescere” è un servizio educativo gratuito, un luogo dove i bambini 0-6 anni e i loro genitori possono incontrarsi, riappropriarsi di uno spazio-tempo dedicato alla famiglia che insieme potrà dedicarsi ad attività laboratoriali ed educative condividendo i ruoli e i compiti reciproci nella crescita del figlio e della coppia stessa.

Il Villaggio che avrà sede all'interno dei locali del Micro Nido ma che, compatibilmente alle condizioni meteo, potrà svolgersi in modo itinerante in altre sedi e luoghi all'aperto del Comune, vedrà presente un'equipe di operatori che coordineranno le attività laboratoriali e gli incontri con le famiglie.

Con l'occasione si invitano le famiglie interessate all'incontro di presentazione del progetto che si terrà Venerdì 10 Dicembre alle ore 16.00 presso la sala convegni "Morici" del Museo Naturalistico F. Minà Palumbo in piazza S. Francesco.

Nel rispetto della normativa anticovid l'ingresso potrà avvenire in modo contingentato e con obbligatoria esibizione del greenpass.

Si allega la locandina informativa e si invita alla compilazione in forma anonima di un questionario on line al seguente link https://bit.ly/3E0WIUQ.

l'Assessore ai Servizi Sociali                                  Il Resp.le del I Settore
                                    Anna Lisa Cusimano                                        Dr. Vincenzo Schillaci

Allegato INVITO UN VILLAGGIO PER CRESCERE.pdf 526.61 KB
Allegato locandina nido.jfif 151.15 KB