AVVISO PUBBLICO - Esplorazione con richiesta di preventivi ai fini dell’affidamento diretto ex art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 così come modificato dal D.L. 77/2021, del servizio di refezione

Pubblicata il 18/08/2021

Il Comune di Castelbuono intende effettuare un’esplorazione ai fini dell’acquisizione di preventivi per procedere con l’affidamento diretto del servizio di fornitura di pasti caldi per la refezione scolastica per i plessi scolastici che insistono nel medesimo comune, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 “decreto semplificazioni” e ss.mm.ii.
Il miglior offerente verrà successivamente invitato a confermare o migliorare l’offerta presentata nel caso in cui la stazione appaltante decida di procedere con l’affidamento diretto.
Resteranno a completo carico della ditta assuntrice, senza possibilità alcuna di rivalsa nei confronti del Comune, tutte le imposte, tasse e tributi, oneri e quant’altro necessari comprese le spese contrattuali e di registro relativi all’eventuale affidamento, con esclusione della sola IVA che è a carico del Comune.
Stazione Appaltante Comune di Castelbuono
Via S.ANNA 25 – 90013 Castelbuono(PA)
Telefono 0921 671013
PEC: comune.castelbuono@pec.it.
Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici si svolgono attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) (art. 40 del D. Lgs. 50/2016).
Responsabile Unico del Procedimento
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è il Dott. Vincenzo Schillaci – Resp.le del I Settore Il presente appalto avrà ad oggetto la gestione del servizio di refezione scolastica a favore degli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di I grado del Comune di Castelbuono per l’anno scolastico 2021/2022.
Il servizio consisterà nella fornitura di pasti giornalieri come sotto specificato:
  • Scuola dell’infanzia 120 pasti giornalieri per gg. 5 a settimana (dal lunedì al venerdì), per un totale di 600 pasti settimanali;
  • Scuola primaria 200 pasti giornalieri per gg.4 a settimana (dal lunedì al venerdì), per un totale di 800 pasti settimanali;
  • Scuola secondaria di primo grado 80 pasti per gg. 4 a settimana , per un totale di 320 pasti settimanali;
Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate rimanendo inalterata l’offerta del pasto singolo.
I pasti saranno forniti nei soli giorni di effettive lezioni nella scuola, esclusi il sabato e le festività previste dalla legge, nonché le vacanze pasquali ed eventuali giorni di interruzione del servizio, anche a causa Covid-19, che l’Amministrazione comunale comunicherà almeno 24 ore prima dell’evento.
Il servizio comprende la fornitura di posate, bicchieri, tovaglioli e tovagliette in quantità bastante alla fornitura giornaliera dei pasti.
Il numero presunto-medio dei pasti giornalieri da erogare sarà di circa 400. Tale numero di pasti è presunto e non vincolante per le parti contrattuali in quanto, lo stesso, potrà variare in base alle presenze reali dell’utenza.
Il servizio dovrà essere svolto a prescindere da quali siano i quantitativi, tanto maggiori quanto minori della media, senza alcuna pretesa dalla ditta aggiudicataria del servizio.
La Ditta Affidataria si fa carico della stesura delle tabelle dietetiche redatte dal Biologo Nutrizionista e vidimate dal medico di funzione pubblica Responsabile dell’U.O.T. del Dipartimento di Prevenzione del Distretto Sanitario n.33 di Cefalù.
La preparazione e la confezione dei pasti dovrà essere effettuata presso la sede del plesso scolastico della Scuola Primaria plesso “Senatore Carollo” di Via T.nte L. Cortina.
La fuoriuscita dei pasti dal luogo di preparazione per la consegna agli altri plessi scolastici dovrà
 
essere effettuata in appositi contenitori termoriscaldati ovvero in appositi contenitori isotermici, sigillati secondo la normativa di rifermento.
Il pane in monoporzione, da acquistare giornalmente, deve essere fornito e consegnato in buste microforate.
La frutta dovrà essere somministrata lavata e trasportata e/o conservata in contenitori di plastica ad uso alimentare.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di verificare in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, la qualità e la efficienza del Servizio anche nei locali di preparazione dei pasti.
L’Amministrazione stessa si riserva, altresì, la facoltà di risolvere il contratto in caso di inadempienza, tenendo presente quanto stabilito dal presente Avviso o in caso di forza maggiore. In quest’ultima ipotesi spetterà all’appaltatore un equo indennizzo secondo i termini di legge.
L’inizio ed il termine del servizio saranno comunicati dall’Amministrazione comunale.

MODALITÀ DI FORNITURA  
La Fornitura oggetto del presente appalto prevede la preparazione dei pasti presso la cucina già dotata di autrorizzazione sanitaria al funzionamento sita nel plesso della Scuola Primaria plesso “Senatore Carollo” di Via T.nte L. Cortina, che verrà concessa in comodato d’uso alla ditta aggiudicataria per l’intera durata dell’affidamento con onere stimato in € 500,00 che verrà detratto proporzionalmente dal costo del singolo pasto nella misura di € 0,07 unitamente al costo per gli oneri di gestione che il comune mantiene e quantificati per 0,35 a pasto.
Il personale docente e non docente ha diritto a fruire del servizio di refezione scolastica a norma del Decreto del Ministro della P.I. del 18.11.1993.
I pasti, dovranno essere consegnati e somministrati presso le aule didattiche in vaschette monouso, er- meticamente sigillate, a perdere, avendo cura delle grammature dei condimenti impiegati e delle cot- ture previste nelle tabelle dietetiche medesime.
In relazione alla natura del servizio, si precisa che il numero di pasti indicato al precedentemente è puramente indicativo in quanto subordinato ad eventualità e circostanze non prevedibili (numero iscrizioni, assenze degli alunni, numero dei rientri pomeridiani, variazioni nell’organizzazione ecc). Pertanto l’importo complessivo indicato nel Bando di gara è presunto ed il corrispettivo dovuto dipen- derà dal numero dei pasti realmente ordinati e forniti e quindi suscettibile di variazione in diminuzio- ne.
E’ fatto obbligo alla Ditta aggiudicataria, nel caso in cui il personale scolastico, all’uopo incaricato, non provveda ad effettuare l’ordine giornaliero dei pasti da fornire entro le ore 9:00, di attivarsi essa stessa presso le strutture scolastiche al fine di reperire in numero esatto dei pasti giornalieri da fornire. Sono a carico dell’operatore economico:
  • Spese relative alla fornitura delle derrate alimentari e di tutti gli articoli complementari quali tova- glie, tovaglioli, bicchieri, vaschette monouso, piatti e posate a perdere, materiale di pulizia etc. e quant’altro possa servire per una corretta somministrazione dei pasti.
  • Oneri per ogni qualsiasi tipologia di danno che per fatto proprio dell’appaltatore o dei suoi di- pendenti, potrà derivare sia ai destinatari del servizio che ai terzi.
  • Predisposizione degli atti di Subentro all'autorizzazione sanitaria già in possesso dell'Amministra- zione
  • approvazione della tabella dietetica
  • approvazione piano HACCP e Sicurezza
Il Comune di Castelbuono potrà controllare, in qualsiasi momento lo riterrà opportuno, con proprio personale autorizzato o professionisti all’uopo incaricati, che i vari servizi si svolgano come prescritti.
I risultati dei controlli effettuati, dovranno essere trasmessi al Comune di Castelbuono in tempo reale al fine di consentire che, in caso di difformità dei parametri riscontrati o nell’ipotesi di rilievi delle Autorità Sanitarie, l’Ente possa tempestivamente intervenire al ripristino del miglior servizio. La Ditta Appaltatrice nel caso di risultati non conformi, dovrà uniformarsi a quanto previsto dal piano di autocontrollo facendo fronte con i propri mezzi ad analisi di riscontro, adeguamenti e modifiche del piano di HACCP.
L’Amministrazione Comunale si riserva tutti i diritti ad effettuare, con proprio personale o tecnici incaricati, controlli sulle modalità di conduzione del Servizio, sulla pulizia del Centro Cottura, sul controllo delle derrate alimentari e dei pasti sia presso le cucine che al momento del consumo del
pasto stesso.
I piatti proposti giornalmente non dovranno essere diversi né in più né in meno in tipo ed in qualità da quelli indicati dal menù giornaliero ed in conformità alle tabelle dietetiche.
Per la preparazione dei pasti dovranno essere impiegati alimenti di prima qualità in ottemperanza alla  L.  488/99;  dovranno  essere  di  primissima  qualità  e  rispondenti  alle  leggi  vigenti  ed  alle tabelle dietetiche
Le derrate alimentari dovranno essere di provenienza madonita o comunque siciliana e sono in caso di assenza di produzione si può ricorrere ad altre provenienze (con sempre allegata tracciabilità del prodotto).
La Ditta affidataria del servizio si impegna a fornire diete speciali per quei minori e/o docenti che presentano anche temporaneamente intolleranza a determinati cibi.
L’eventuale variazione deve essere contenuta in una vaschetta monoporzione, termo-sigillata ed opportunamente contrassegnata, quindi perfettamente identificabile da parte del personale addetto alla distribuzione del pasto.
Le richieste scritte di variazione del menù, da parte degli utenti interessati, dovranno essere corredate da certificato medico, che attesti l’intolleranza di che trattasi.
La dieta può essere modificata anche nel caso di necessità determinata da motivazione religiose, previa motivata richiesta scritta da parte dell’utente.
Il prezzo delle diete speciali si intende uguale al prezzo degli altri pasti.
Il Comune si riserva altresì di apportare variazioni, in più o in meno, ai turni di somministrazione del servizio senza alcun onere aggiuntivo, in considerazione dell’organizzazione scolastica. Tali variazioni andranno comunicate per iscritto e con congruo anticipo alla Ditta.
Previo accordo fra le parti, potranno essere altresì introdotte varianti ai menù previste per innovazioni motivate, o legate alla stagionalità dei prodotti o per esigenze particolari dell’utenza o su eventuali direttive fornite dall’Autorità Sanitaria.
Nessuna variazione potrà essere apportata dall’Affidataria al menù senza previo assenso del Comune.
In caso di eventi improvvisi, non prevedibili e/o non programmabili che non consentano la preparazione dei piatti caldi, l’Affidataria dovrà fornire in sostituzione piatti freddi, dandone preventiva comunicazione al Comune.
In ordine alla preparazione dei pasti l’Affidataria dovrà utilizzare tutte le misure previste dalla normativa in materia.
I pasti preparati dovranno comunque rispondere alle prescrizioni di cui alle seguenti fonti normative:
  • art. 5 L. 283/1962 per quanto riguarda lo stato degli alimenti impiegati;
  • Regolamento 852 CEE, all. 2 cap.9 per quanto riguarda il rispetto delle temperature per gli alimenti deperibili cotti, da consumarsi freddi o caldi, ed il mantenimento della catena del freddo. Tutti gli alimenti dovranno possedere i requisiti caratteristici ed essere privi di anomalie in ordine all’odore, al gusto ed allo stato fisico. Non dovranno essere rilevabili analiticamente (ovvero presenti, se previsto, oltre i limiti consentiti) le sostanze considerate nocive o indesiderabili quali metalli pesanti, aflatossine, sulfamidici, antibiotici, ormoni, pesticidi, additivi, ecc.
Per quanto attinente ai parametri microbiologici dovrà essere fatto riferimento alle circolari e normative ministeriali e/o regionali in materia.

INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Le interruzioni non definitiva del servizio per causa di forza maggiore non danno luogo a responsabilità alcuna per entrambe le parti, né ad indennizzi di sorta.
Qualora durante lo svolgimento del servizio siano rilevate inadempienze rispetto a quanto previsto dal presente avviso si procederà all’applicazione delle seguenti penalità:
  1. In caso di mancanza di consegna dei pasti, regolarmente prenotati, nei giorni e nell’ora fissata, oppure di ritardo nella fornitura, tale da costringere l’Amministrazione a provvedere in altro modo si applicherà una penale pari al 10% dell’importo totale da somministrarsi in quel giorno dalla ditta appaltatrice.
  2. In caso di riscontro di grammature dei vari piatti inferiori a quelle previste si procederà ad un addebito formale scritto se tale inconveniente riguarda il 10% dei piatti pesati.
  3. In caso di piatti forniti con prodotti non corrispondenti alle caratteristiche merceologiche previste espressamente dall’avviso si applicherà una penale pari al 10% dell’importo totale dei pasti somministrati in quel giorno dalla ditta appaltatrice.
  1. In caso di fornitura di prodotti diversi da quelli indicati nelle tabelle dietetiche allegate senza adeguata informazione motivata, si applicherà una penale pari al 10% dell’importo totale da somministrarsi in quel giorno dalla ditta appaltatrice.
Ogni contestazione e rilievo avverrà alla presenza di un responsabile della ditta appaltatrice, ogni prelievo di campione di alimenti avverrà secondo le modalità previste dalla legge.
L’Amministrazione perseguirà ogni reato che riscontrerà consumato in caso di ispezione dei locali ed analisi degli alimenti con l’ovvia rescissione immediata del contratto d’appalto ed eventuale richiesta di risarcimento del danno patito dall’Ente comunale.
L’importo della penalità sarà decurtato dall’importo della fattura mensile di liquidazione della stessa.
Qualora le inadempienze causa delle penalità si ripetessero o qualora si verificassero da parte della Ditta appaltatrice inadempienze tali da rendere insoddisfacente il Servizio in funzione dei particolari scopi cui è destinato, l’Amministrazione Comunale potrà risolvere il contratto anche prima della scadenza procedendo nei confronti della ditta appaltatrice alla determinazione dei danni eventualmente sofferti, agendo per il risarcimento dei danni subiti.

NATURA DELL’APPALTO
Appalto di servizi
CPV: 55524000-9 Servizi di ristorazione scolastica
IMPORTO DELL’APPALTO
L’ Importo posto a base di gara del servizio in oggetto per ogni pasto è fissato in:
€ 3,01 oltre IVA al 4%, a pasto per la scuola dell’infanzia;
€ 3,34 oltre IVA al 4%, a pasto per la scuola primaria;
€ 3,78 oltre IVA al 4%, a pasto per la scuola secondaria di primo grado;
La previsione è di n. 51000 pasti complessivi per l'anno scolastico 2021/22, a far data dall’avvio del servizio e in ogni caso non oltre la chiusura delle attività scolastiche.
L’importo complessivo presunto della refezione scolastica è quantificato in € 175,443,84 (iva com- presa) così desunto:
 
   
COSTO ANNUALE
 
: 14 MESI
: 20 giorni
Lavorativi Mensili
 
:8*6ORE
* 6 ORE AL GIORNO : 400 PASTI
Giornalieri
CUOCO            
N. 1 € 34.389,75 € 2.456,41 € 122,82 € 92,12 € 552,69 € 0,23
ADDETTO SERVIZI MENSA            
N. 2 € 58.535,12 € 4.181,08 € 209,05 € 156,79 € 940,74 € 0,39
ADDETTO ALLE CONSEGNE            
N. 2 € 57.709,80 € 4.122,13 € 206,11 € 154,58 € 927,48 € 0,39
            € 1,01
  SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I°
MATERIE PRIME € 1,60 € 1,90 € 2,30
COSTO PERSONALE € 1,01 € 1,01 € 1,01
ONERI SICUREZZA € 0,07 € 0,07 € 0,07
spese di gestione quantificati
In 3000 annui
 
€ 0,06
 
€ 0,06
 
€ 0,06
  € 2,74 € 3,04 € 3,44
UTILI D'IMPRESA al 10% € 0,27 € 0,30 € 0,34
€ 3,01 € 3,34 € 3,78
IVA AL 4% € 0,12 € 0,13 € 0,15
  € 3,13 € 3,48 € 3,94
numero pasti annui infanzia primaria secondaria  
  18400 23000 9600 TOT
costo € 57.675,90 € 79.988,48 € 37.779,46 € 175.443,84
 
A tale importo vanno detratti:
€ 1800 mensili per 12 mesi per un totale di € 21600 come da determinazione del canone locatizio
€ 22000 annui quale costi di gestione per il funzionamento della cucina
L'importo complessivo, pertanto, su cui la ditta dovrà formulare la propria offerta è di €131.843,84 La ditta affidataria nei periodi di sospensione dell'attività didattica e quindi di non erogazione del servizio mensa potrà esercitare attività privata, assumendosi i consequenziali oneri organizzativi e
 
gestionali, in rispetto della normativa vigente, nulla a pretendere dall'Amministrazione Comunale.
Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Castelbuono, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito all’affidamento di che trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. La suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti.
Resta stabilito sin d’ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento, sia di tipo negoziale, che pubblico.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
La liquidazione dei pasti sarà effettuata su presentazione di fatture mensili relativi ai pasti effettiva- mente forniti al netto delle detrazioni mensili per canone locativo e costi di gestione
Il pagamento avverrà entro i 30 giorni successivi alla presentazione di regolare fattura e la somma corrisposta per ogni pasto sarà quella rinveniente dall’esito della gara per il servizio di refezione sco- lastica.
Non sono comunque dovuti interessi nel caso venga disconosciuta la regolarità delle fatture, anche in virtù di contestazioni in atto ovvero di irregolarità riscontrate nei documenti di cui al successivo comma. La liquidazione dei corrispettivi è subordinata all’acquisizione del D.U.R.C.
Dal pagamento del corrispettivo sarà detratto l’importo delle eventuali pene pecuniarie applicate per inadempienza a carico della ditta affidataria e quant’altro dalla stessa dovuto.
Eventuali ritardi nel pagamento da parte dell’Ente, dovuti a cause di forza maggiore, non esonerano in alcun modo la Ditta dagli obblighi ed oneri ad essa derivanti dal presente Avviso .
Con i corrispettivi di cui sopra si intendono interamente compensati dal Comune tutti i servizi, le prestazioni e tutte le spese necessarie per la perfetta esecuzione dell’affidamento, qualsiasi onere espresso e non dal presente avviso inerente e conseguente al servizio di cui trattasi.
Il prezzo unitario si intende comprensivo di ogni voce relativa a attrezzature, derrate alimentari, ma- teriale a perdere, personale ed ogni altra voce a carico del gestore.
Il prezzo di aggiudicazione è per la ditta impegnativo e vincolante per tutta la durata del contratto in oggetto.
La ditta aggiudicataria non avrà nessun diritto di pretendere sovrapprezzi o indennità speciali di al - cun genere, per aumenti di costi di manodopera o delle derrate alimentari, per perdite o per qualsia- si altra sfavorevole circostanza che potrebbe verificarsi dopo l’aggiudicazione e/o durante l’esecuzio- ne della fornitura in oggetto

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’affidamento diretto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso con prezzo a base d'asta di
€ 131.843,84 comprensivo di IVA al 4% salvaguardando i costi per il personale e per gli oneri di si- curezza così come sopra quantificati.
La gara non è aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in quanto ai sensi dell’art. 95 comma 3 lett. a del D.lgs 50/2016 sono fatti salvi gli affidamenti di cui all’art. 36 comma 2 lett. a), così come sostituito, in deroga, dalla Legge 120/2020 art. 2 comma a) e dal Decre- to 77/2021, che ne ha modificato le soglie.

DURATA
La durata dell’appalto (escluse le eventuali opzioni) coincide con l'a.s. 2021/22 decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di affidamento e comunque fino alla concorrenza delle somme.
La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente ne - cessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle pre- stazioni oggetto del contratto agli stessi - o più favorevoli - prezzi, patti e condizioni.
Ai fini dell’art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell’appalto, è pari ad 131.843,84 (iva compresa)
Il Comune di Castelbuono si riserva la facoltà di rinnovare il contratto per un anno nonché di proroga - re la durata del contratto per il tempo strettamente necessario (massimo 6 mesi) alla conclusione delle procedure indispensabili per l’individuazione del nuovo contraente
 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare gli operatori economici elencati all’art. 45, comma 2, del Codice, sia singolar- mente, sia appositamente e temporaneamente raggruppati secondo le modalità stabilite dall’art. 48 del Codice.
Inoltre:
  1. È sempre vietato partecipare alla selezione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, oppure partecipare in forma individuale qualora l’operatore partecipi già in raggruppa- mento o consorzio ordinario di concorrenti;
  2. I consorzi tra società cooperative e tra imprese artigiane devono indicare per quali consorziati concorrono; a questi ultimi è vietato partecipare alla selezione in qualsiasi forma;
  3. Lo stesso divieto è esteso ai consorziati designati per l’esecuzione da un consorzio stabile.
I concorrenti, per poter partecipare all’esplorazione, devono possedere i requisiti di carattere genera- le, idoneità professionale, capacità economica e finanziaria e capacità tecniche e professionali indi- cati di seguito.
  • Requisiti di ordine generale
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.
Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165.
Gli operatori economici devono sottoscrivere, pena l’esclusione dalla gara, le clausole contenute nel protocollo di legalità/patto di integrità , ai sensi dell’art. 1, comma 17 della l. 190/2012.
  • Requisiti di capacità tecnica e professionale
Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali per settore di attività inerente all’oggetto dell’appalto.
CODICE ATECO 56.29.10 - 56.29.20
Personale qualificato da adibire al servizio
Procedura telematica
La procedura sarà interamente gestita per via telematica secondo le disposizioni specifiche previste dal D. Lgs. 50/2016.
L’operatore economico che intende partecipare alla procedura dovrà essere obbligatoriamente in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, all’atto della registrazione in Piattaforma, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice.
Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante ed aggiornate anche sulla piattaforma; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.
N.B. La stazione appaltante utilizzerà – per l’invio delle comunicazioni dalla piattaforma - l’indirizzo di posta elettronica.
L'invio di tutta la documentazione richiesta nel presente avviso deve avvenire, a pena di esclusione, entro il termine del 10/09/2021 ore 12:00.
Dovranno essere inseriti i seguenti documenti e/o dichiarazioni resi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmati digitalmente:
a)            Istanza di manifestazione di interesse allegato 1;
b)            offerta economica Allegato 2;
c)            informativa sulla privacy Allegato 3
d)             dichiarazione protocollo di legalità Allegato 4
e)             Copia del documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità; nel caso di procuratore allegare anche copia di copia conforme all’originale della relativa procura;

Ad eccezione di quanto eventualmente diversamente richiesto in corrispondenza di ciascun documento  sopra  richiamato,  in  caso  di  partecipazione  in  R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete d’Impresa/GEIE:
  • costituendo: tutti i documenti costituenti la documentazione sopra indicata dovranno essere presentati distintamente, in forma disgiunta, da ciascun componente e sottoscritti con apposizione della  firma  digitale  dal  legale  rappresentante/procuratore.  L'impresa  designata  quale  futura mandataria/capogruppo provvederà a caricare tutti i documenti a sistema;
  • costituito: tutti i documenti costituenti la documentazione dovranno essere sottoscritti, con apposizione della firma digitale, dal solo legale rappresentante/procuratore dell’impresa mandataria, il quale provvederà anche a caricare tutti i documenti a sistema.
Per informazioni e chiarimenti e per visionare il locale cottura con annesse attrezzature e mezzi è possibile contattare il Responsabile Unico del Procedimento Dott. Vincenzo Schillaci al 0921671013 o per PEC schillaci.castelbuono@pec.it
Le richieste di chiarimento che siano pervenute con le modalità sopra indicate dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 01/09/2021. Tale termine è perentorio.
Le richieste di chiarimento e le relative risposte saranno pubblicate in forma anonima e saranno disponibili, nella scheda di gara telematica rinvenibile nella sezione “Bandi e Avvisi” del Comune di Castelbuono
Il concorrente ha l’onere di verificare l’eventuale pubblicazione di rettifiche e/o di integrazioni ed eventuali chiarimenti di interesse collettivo pubblicati sulla Piattaforma.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, si informa che si procederà al trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della manifestazione di interesse nei limiti e secondo quanto indicato nell’informativa allegata. Il trattamento dei dati verrà effettuato in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a trattarli nel rispetto delle regole di sicurezza previste dal Regolamento.
Pubblicità
Il presente Avviso è pubblicato sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e avvisi”
Castelbuono 18/08/21
  
Il RUP
Dr. Vincenzo Schillaci

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO PUBBLICO.pdf 92.54 KB
Allegato ALL. 1. istanza manifestazione di interesse_AD (1).pdf 120.3 KB
Allegato ALL. 2 Offerta economica.pdf 69.29 KB
Allegato ALL. 3 Privacy_informativa_AD (3).pdf 140.13 KB
Allegato AlLL 4 dichiarazione protocollo di legalità.pdf 28.68 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto