Manifestazione d'Interesse per l'accesso al contribuito per le “misure per favorire le opportunità e per il contrasto alla povertà educativa in favore dei minori (0/17 anni)”

Pubblicata il 28/06/2021

Visto il Decreto-legge 25 Maggio 2021, n. 73  recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da Covid 19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” cd. Sostegni Bis - art. 63 “misure per favorire le opportunità  e per il contrasto alla povertà educativa” comma 1 “ Al fine di sostenere le famiglie  anche  mediante  l'offerta  di opportunita' educative rivolte ai  figli,  una  quota  di  risorse  a valere sul Fondo per le politiche della famiglia, di cui all'articolo 19, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n.  248,  e' destinata  al finanziamento delle iniziative dei comuni, da attuare nel  periodo  1 giugno - 31 dicembre 2021, anche in collaborazione con enti  pubblici e  privati,  di  potenziamento  dei  centri   estivi,   dei   servizi socioeducativi territoriali e dei centri  con  funzione  educativa  e ricreativa destinati alle attivita' dei minori”
 
Visto il Decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia del 24/06/21 con il quale sono stati approvati i criteri di ripartizione e la conseguente tabella di riparto in base alla quale al Comune di Castelbuono sono stati assegnati € 17.632,78
SI INVITANO
gli enti del terzo settore, le scuole paritarie, le imprese sociali, gli enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica che intendono avviare attività di potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa  in favore dei minori (0/17 anni) a presentare, entro il 02/07/2021 al protocollo Comunale, la propria manifestazione d'interesse a accedere al contributo per la gestione delle predette attività.
All'istanza bisogna allegare:
  • dati amministrativi 
  • proposta progettuale
  • tempi  e piano dei costi 
  • autodichiarazione di rispetto delle Linee Guida covid-19, per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti.  
L'ufficio, valutata la proposta progettuale ed espresso parere di congruità, provvederà alla comunicazione di accoglimento dell'istanza e, al 31 dicembre 2021, alla ripartizione in quota parte del contributo complessivo di €17.632,78, a seguito di monitoraggio e analisi del rendiconto delle attività svolte, delle spese sostenute (personale, attrezzature ecc), delle eventuali entrate (quote di partecipazione a carico delle famiglie ecc) in riferimento anche al numero dei minori iscritti e regolarmente frequentanti.
É fatto altresì obbligo comunicare l'avvio delle attività onerose e/o gratuite che si svolgeranno nel periodo che va dal 01 Luglio al 31 Dicembre 2021 e presentare dettagliata relazione mensile sullo svolgimento delle attività.
 
                        L’Assessore                         Il Resp.le del I Settore
                 Anna Lisa Cusimano                     Vincenzo Schillaci

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso pubblico.pdf 317.91 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto