Direttiva in ordine alla esecuzione di intervento su immobili esistenti.

Pubblicata il 09/04/2021

A tutti i tecnici

all'Associazione Città e Territorio

L'entrata in vigore di nuove norme in materia urbanistica che incidono, con novelle di rilievo, sulla qualifica tecnico-giuridica degli interventi (soprattutto per quanto concerne gli edifici esistenti) nonché i possibili ricorsi agli incentivi statali in materia di benefici fiscali da parte dei cittadini, impongono una riflessione di carattere tecnico-amministrativa sulla gestione delle pratiche in materia di edilizia allorché vengano dichiarati opportunamente i requisiti e la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.

L'avvento, peraltro tanto auspicato ma non ancora completamente fatto proprio, della modulistica unificata nella nostra regione, da un lato è teso a semplificare l'attività dei richiedenti con procedure più snelle, dall'altro è teso, altrettanto, a semplificare i giusti controlli da parte dell'Amministrazione pubblica nell'alveo dei compiti istruttori alla medesima attribuiti.

Giova a tutti ricordare che la modulistica si compone di due parti fondamentali che incidono sulla sfera civile e penale delle dichiarazioni e delle asseverazioni che rinviano espressamente ai requisiti generali e particolari in materia di interventi edilizi ed in materia di rispetto dei vincoli insistenti sul territorio.

Infatti l'asseverazione del tecnico assume un rilievo fondamentale in ordine alle dichiarazioni rese e sulla conformità della domanda/segnalazione certificata/comunicazione certificata, dando al tecnico la responsabilità civile e penale e ponendolo, giustamente, allo stesso livello del dipendente pubblico rivestendo così la veste di pubblico ufficiale che attesta la conformità urbanistica ed il rispetto delle norme di riferimento e per la tipologia e destinazione d'uso prevista in progetto.

Fatte le superiori premesse, questo Settore ritiene di dover ulteriormente favorire l'attività amministrativa e nello specifico in materia di controllo di atti amministrativi prodotti ai sensi e per gli effetti delle su riferite modalità semplificative oggi previste dalle norme.

Pertanto, con particolare riguardo agli interventi da eseguire su edifici esistenti, al fine di favorire gli uffici nell'espletamento delle istruzioni e visto il carico di lavoro che incombe, è necessario che il professionista incaricato provveda a:

1. verificare i contenuti dei rogiti in materia di dichiarazioni resa da parte dei venditori in materia di epoca di realizzazione degli stessi fabbricati anche con riferimento all'accatastamento presso l'Agenzia del Territorio;

2. verificare i titoli edilizi richiamati nei rogiti ed accertarsi che non vi siano stati presentati altre procedure modificative del titolo edilizio ovvero indicarli;

3. verificare la conformità degli immobili ai suddetti titoli edilizi con particolare riferimento alla consistenza e destinazione d'uso, all'avvenuto completamento etc nei tempi previsti;

4. verificare, per i titoli edilizi in sanatoria, il rispetto di eventuali condizioni/prescrizioni dettate dal Comune e/o degli Enti preposti alla tutela dei vincoli nonché in materia di autorizzazione allo scarico;

5. effettuare, preliminarmente, l'accesso agli atti dell'ufficio tecnico mediante l'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune nella sezione urbanistica;

6. allegare alla modulistica unificata apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale il professionista incaricato dichiara la piena conformità del fabbricato esistente in ordine ai superiori punti.

Tale semplice procedura consentirà a questo Settore ed agli uffici di procedere speditamente all'esame della documentazione prodotta tendente al rilascio dei necessari titoli abilitativi ovvero al deposito delle segnalazioni certificate e/o comunicazioni asseverate.

L'efficacia delle amministrazioni pubbliche dipende esclusivamente dalla correttezza delle informazioni e dichiarazioni rese dal progettista incaricato dal committente che ha fine ultimo quello di rendere efficiente la macchina amministrativa.

Si segnala, per quanto sopra, che a far data dalla presente e nello spirito della reciproca collaborazione, si intenderà nulla e pertanto non ricevibile qualsiasi istanza, segnalazione certificata e/o comunicazione asseverata se priva della dichiarazione sostitutiva di atto notorio come sopra esplicitata.

La presente verrà pubblicata sul sito del Comune alla sezione news e nella sezione urbanistica.

Con doverosa osservanza.

Il Responsabile del V Settore