Avviso reddito di inclusione

Pubblicata il 15/12/2017

Il ReI – Reddito di Inclusione – è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate.
Il REI si compone di due parti:

BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica;
PROGETTO PERSONALIZZATO di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Il BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA ReI, una carta di pagamento utilizzabile per:
1.gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
2.il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
3.per prelevare contante entro un limite mensile, non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Il beneficio economico dura diciotto mesi. L'importo dipende dal numero dei componenti la famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” da un minimo di € 187,50 e può arrivare fino ad un massimo di € 485 mensili.

IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Dal progetto derivano reciproche responsabilità.

QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE AL ReI
possono accedere al ReI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l'intera durata dell'erogazione del beneficio almeno di una delle seguenti condizioni:
Presenza di un componente di età minore di anni 18;
Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore;
Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata con data presunta del parto;
Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni, con specifici requisiti di disoccupazione.

REQUISITI GENERALI:
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
a)essere cittadino Italiano o comunitario ovvero;
b)familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero;
c)cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornati di lungo periodo ovvero;
d)titolari di protezione internazionale;
e)essere residente in Italia da almeno due anni.

CONDIZIONE ECONOMICA:
Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro;
ISR pari o non superiore a 3.000 euro;
un valore del patrimonio immobiliare, diverso della casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola);
nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:
prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

INOLTRE IL NUCLEO NON DEVE RISULTARE IN POSSESSO AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI:
autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati per la prima volta nei ventiquattro mesi antecedenti la richiesta, salvo autoveicoli con agevolazioni fiscali per disabili.
Navi o imbarcazioni da diporto.

Come accedere al REI e ottenere la carta ReI
La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, su un modello predisposto dall'INPS. Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1.fotocopia del documento di identità in corso di validità;
2.attestazione I.S.E.E. In corso di validità completa di DSU; Le domande saranno valutate in ordine cronologico.

Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato dal 1° gennaio 2018.

Il Resp.le del IV Settore
(Dott. V. Schillaci)