Selezione di personale per l'Asilo Nido di via Mazzini

Pubblicata il 10/05/2017

Avviate le selezioni per l'assunzione di personale per l'asilo nido di via Mazzini, da parte della GEA SOC. COOP. SOC., che accetterà i curriculum vitae dei candidati, da inviare alla casella di posta elettronica asilonidocastelbuono@libero.it entro il 21/05/2017.

Si ricercano educatori in possesso dei seguenti titoli:

• Diploma Liceo Sociopsicopedagogico

• Diploma Scuola Magistrale o diploma Istituto Magistrale

• Laurea triennale in Scienze della formazione educatore della prima infanzia.

I colloqui si svolgeranno nei giorni 23 e 25 Maggio 2017 dopo le 16:30 presso i locali del Nido di Castelbuono sito in via Mazzini.

Ente Gestore: GEA Soc. Coop. Sociale – Partita IVA 05515310828

Via Domenico Tempio, 7 – 90145 Palermo - Tel. 091/405002 – Fax 091/7655350

CURRICULUM

La cooperativa GEA è stata costituita tramite atto pubblico in data 3 maggio 2006 ed ha iniziato l’attività nel mese di luglio 2006. E’ iscritta alla Camera di Commercio nella sezione cooperative con codice attività ATECO 851000.

• E’ iscritta all’albo nazionale delle cooperative sociali.

• E’ iscritta all’albo regionale previsto dalla L.R. 22/1986.

Attualmente il personale in forza consiste in n. 11 lavoratori subordinati assunti regolarmente con CCNL di categoria.

Durante la vita della cooperativa ha avuto approvato diversi progetti:

• dal Comune di Palermo;

• dalla Provincia Regionale di Palermo;

• dalla Regione Siciliana;

• dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

I bambini che usufruiscono dei servizi dell’Istituto gestito dalla cooperativa GEA sono circa 80.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’Ente offre prevalentemente servizi alla prima infanzia in particolare:

Asilo Nido

L’assistenza ai bambini di età fino a tre anni, nel quadro di un sostegno alla famiglia, costituisce un servizio sociale ed educativo di interesse pubblico.

Gli asili nido hanno lo scopo di provvedere alla temporanea custodia dei bambini, per assicurare una adeguata assistenza alla famiglia e anche per facilitare l’accesso della donna al lavoro nel quadro di un sistema di sicurezza sociale.

Infatti:

• l’aumentato impegno della donna nel mercato del lavoro nel mercato del lavoro;

• il crescente numero di famiglie monoparentali;

• il fenomeno dell’immigrazione di famiglie con figli minori;

• e altri fattori;

portano alla necessità di individuare strutture di servizio idonee e flessibili per i bambini e le famiglie.

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia di durata triennale (3 - 6 anni) concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative; nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, essa contribuisce alla formazione integrale dei bambini.

Solo circa la metà della scolarizzazione dei bambini dai tre ai sei anni è sostenuta dalla scuola materne statali (dati del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). La rimanente parte è assicurata da strutture gestite da enti privati che nel quadro di un sistema di sicurezza sociale sostengono la famiglia e garantiscono servizi di apprezzata flessibilità.

Centro diurno per minori (Ludoteca)

La cooperativa gestisce anche un centro diurno per minori, iscritto all’albo comunale E.P.A. (Enti Privati di Assistenza) del Comune di Palermo, dove in ore non coincidenti con i servizi d’istruzione, nel pomeriggio, vengono attivati laboratori, feste, progetti extracurricolari, potenziamento e sostegno scolastico.

Il sistema Integrato

Con l’art. 1, comma 180 della L. 107/2015 (Buona scuola), mediante decreto delega viene costituito il Sistema integrato di istruzione e Formazione da zero a sei anni.

Il Sistema Integrato, per la prima volta è rivolto alle bambine ed ai bambini, dalla nascita fino a sei anni, rafforzando la sfera educativa, garantendo continuità tra il segmento di età 0-3 e 3-6, per promuovere il percorso educativo e didattico e concorrere a ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali.

In tale ottica la Cooperativa sta rafforzando e incrementando i servizi rivolti alla fascia d’età da zero a tre anni, configurandosi come vero e proprio “polo educativo” del Comune di Palermo, dove nella V^ circoscrizione ha provveduto ad accreditare il micro nido “Istituto Galileo Galilei”, favorendo la diminuzione delle liste d’attesa dei nidi gestiti dal Comune.

Dall’a.s. 2017/2018 la GEA gestirà l’asilo nido del Comune di Castelbuono (PA) tramite affido pubblico di esternalizzazione del servizio di nido e dei servizi integrativi.