"Tirati a lucido", in PUTIA un workshop sull'autoproduzione di libri

Pubblicata il 17/03/2017
Dal 25/03/2017 al 26/03/2017

"Tirati a lucido" | Come fabbricare un’edizione, stampata e rilegata manualmente


Continuano le iniziative di PUTIA art gallery che, dopo il grande successo riscontrato con la mostra "impossibile" di Bruno Munari - visitabile fino al 2 aprile - propone un workshop di due giorni, il week-end del 25 e 26 marzo, che prende spunto proprio dalle opere del maestro.
Il laboratorio sarà condotto dall'artista Stefania Arcieri, - in arte Les Oies - siciliana, emigrata in Francia, disegnatrice, illustratrice e serigrafa. Il suo lavoro trova forza nel concetto del "Do-it-yourself", cioè dell'auto-produzione delle stampe e dei libri. Questo sarà infatti l'oggetto del workshop, che culminerà nella creazione di un proprio libro, progettato insieme, stampato e rilegato a mano.


Ispirandosi ai libri di Bruno Munari, presenti all'interno della mostra a lui dedicata in PUTIA, sarà realizzata un’edizione a tiratura limitata a partire da una carta traslucida. 
La carta può raccontare delle storie senza che vi siano stampate sopra delle parole. Una carta blu o nera può suggerire una storia notturna; una carta bianca trasformarsi in un paesaggio innevato.
E cosa potrebbe raccontare un libro di carta trasparente?
Le suggestioni derivate dalle caratteristiche della carta saranno il punto di partenza per progettare la forma e il contenuto di un piccolo libro, in un percorso che, per mezzo di diverse tappe, condurrà alla realizzazione di un’opera collettiva.


Il workshop è aperto a tutti coloro che abbiamo curiosità di scoprire il mondo dell'auto-produzione. Non è richiesta alcuna competenza specifica, proprio perchè la diversificazione del pubblico garantirà una migliore riuscita del progetto, arricchendolo di contributi e punti di vista diversi.


Programma:


sabato 25 marzo, 10,30/13 - 14,30/18


- Presentazione di alcuni lavori selezionati dell'artista Stefania Arcieri;
- Presentazione del workshop e breve introduzione sul libro d’artista, sul suo legame col mondo della controcultura, le fanzines, le graphzines e la serigrafia;
- Studio dei libri di Bruno Munari e di altri eventualmente portati dagli stessi partecipanti;
-  Progettazione dell’edizione e disegno (ritaglio di silhouettes in cartone per sostituire l’impressione dei telai).


domenica 26 marzo, 10,30/13 - 14,30/18



- Disposizione dei ritagli di cartoncino sul prototipo
- Stampa in serigrafia del libro in tiratura limitata
- Rilegatura a mano
- Conclusione


Per poter sostenere l'iniziativa è necessaria una quota di partecipazione di 40 euro a persona.
Numero massimo di iscritti: 12 persone 
Sconto del 20% per gli artisti/artigiani di PUTIA (iscrizione 30 euro)


Sponsor tecnico del progetto è Studio Bruswood, nato nel 2016 da un'idea degli artisti Luca John Nash e Jessica Adamo, che si occupa di illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia. 


Inoltre, l'iniziativa è in convenzione con le Case Spazioscena, che applicheranno una scontistica particolare ai partecipanti in trasferta.


Per info sulla convenzione:


+39 3339474204
info@casespazioscena.com




TARGET: adulti e ragazzi (+10)
Insegnanti che possono riproporre l'attività ai propri alunni
Illustratori che vogliono approfondire il concetto di stampa fatta a mano e di libro d'artista
Curiosi che vogliono sperimentare le possibilità della carta
Appassionati di storie e di libri


Info e prenotazioni:
(E' indispensabile prenotare entro giovedì 23 marzo)


info@putia.eu
+39 329 45 68 226


***
Stefania Arcieri | Les Oies


Stefania Arcieri, in arte Les Oies, vive e lavora tra la Francia e l'Italia come disegnatrice, illustratrice e serigrafa.
La carta è sempre stata il suo materiale preferito, con cui poteva realizzare qualsiasi cosa le suggerisse la sua immaginazione: quaderni, marionette, cinema, astronavi o mongolfiere.
Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Palermo e L'École Superieure d'art di Cambrai (Francia).
Oggi continua a realizzare oggetti di carta stampata, piegata, incollata e rilegata: libri, fanzine e ogni sorta di multiplo tentando di conservare l'aspetto infantile e onirico sia nel disegno che nella progettazione editoriale.
Collabora con diversi progetti di microeditoria e autoproduzione: Le Cagibi (Francia), Studio Brushwood (Palermo), Le 38 Quai de Notre-Dame (Tournai, Belgio), Edizioni Precarie (Palermo), Banzaii (Montpellier, Francia), Les Editions Terriennes (Toulouse, Francia).
Ha disegnato per Zanichelli, Barrémag (Saint Etienne, Francia), Soft Revolution, Il Sud Magazine
(Palermo), Pot-pourri magazine (Palermo).

Categorie Mostra

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto