09 aprile 2019

Speciale Elezioni

Con decreto del Presidente della Repubblica del 22 marzo 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 25 marzo 2019, sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per domenica 26 maggio 2019

LE OPERAZIONI DI VOTO SI SVOLGERANNO:
domenica 26 Maggio 2019 -  dalle ore  07:00 alle ore 23:00

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (TESSERA ELETTORALE - DOCUMENTO DI IDENTITA').

Duplicati tessere elettorali smarrite o esaurite (vedi dove e' possibile richiedere un duplicato)

E' attivo il numero diretto del servizio elettorale. Chiamando il numero 0921 679042, si possono ottenere informazioni inerenti le elezioni.

In questa pagina sono pubblicate alcune informazioni utili per le prossime elezioni europee.

PER TUTTI GLI ELETTORI

PER CHI SI VOTA
Per l'elezione dei componenti del Parlamento Europeo assegnati all'Italia.

QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 26 maggio 2019. I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

DOVE SI VOTA
Presso la sezione elettorale riportata sul frontespizio della tessera elettorale. Si precisa che le sezioni elettorali 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10, saranno tutte ubicate presso il plesso scolastico San Paolo.

La votazione si svolgerà dalle ore 8,00 alle ore 22,00

COSA OCCORRE PER VOTARE
Bisogna portare con sè la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento in corso di validità. Se si è smarrita la tessera elettorale o se la stessa è esaurita si può chiedere il rilascio di una nuova tessera al Comune di Castelbuono, recandosi presso l'Ufficio Elettorale, sito in via Sant'Anna con i seguenti orari:

fino a giovedì 23 maggio 2019:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00;

da venerdì 24 maggio a sabato 25 maggio 2019:
dalle ore 09.00 alle ore 18.00;

domenica 26 maggio 2019:
negli stessi orari di apertura dei seggi (07.00 - 23.00).

PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI A CASTELBUONO

I cittadini dell’Unione europea residenti a Castelbuono possono votare a Castelbuono in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno il 26 maggio 2019, pur non avendo la cittadinanza italiana.
Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda. La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune, deve pervenire entro il  25 febbraio 2019

Al riguardo, presso l’ufficio elettorale, è disponibile uno schema di domanda che potrà essere utilizzato allo scopo.
Si rammenta che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.
A questo proposito, si ricorda che l’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l’iscrizione d’ufficio dei medesimi nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, ovviamente dopo il positivo espletamento dell’istruttoria di rito.

Segnalazioni di errori o contributi per il miglioramento sono graditi e possono essere inviati alla casella mail elettorale@comune.castelbuono.pa.it

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

Al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, gli uffici elettorali di tutti i comuni dovranno rimanere aperti ininterrottamente nei giorni di martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2019, negli orari previsti per la presentazione stessa (e quindi dalle ore otto alle ore venti sia di martedì 16 che di mercoledì 17 aprile); gli stessi Uffici dovranno rimanere aperti anche nei giorni immediatamente precedenti, ovverosia sabato 13 e domenica 14 aprile, almeno nelle ore antimeridiane, e lunedì 15 aprile, anche nelle ore pomeridiane.

PDF25K Modulo Voto domiciliare.pdf