dal 15 dicembre 2018  al 16 dicembre 2018

DolceMente Castelbuono

Festival di dolci e cioccolateria della tradizione popolare siciliana.

Tra luci e tradizioni culinarie, nel cuore delle Madonie, si apre il sipario per lo strepitoso  “Dolcemente Festival” di dolci e cioccolateria della tradizione popolare siciliana. Un’unica vera manifestazione che promuove le eccellenze del nostro territorio.

In tutto il settore agroalimentare, i dolci stagionali risultano essere il trend strettamente collegato ad alcune ricorrenze particolari. L’obiettivo è quello di incentivare la conoscenza, lo sviluppo e la vendita di tali prodotti e di formare una rete commerciale tra aziende e consumatori che siano in grado di supportare le eccellenze dolciarie.

Un’unica tappa, a Castelbuono, che già con le precedenti manifestazioni alimentari, culturali e sociali ha attratto a sé più di 250.000 visitatori, facendo del borgo il fiore all’occhiello delle Madonie, grazie all’accoglienza e agli eventi promossi dal comune e dai residenti.

Il nostro territorio, in questi anni, si è distinto per una delle aziende d’eccellenza nel campo della pasticceria: Fiasconaro, che grazie al lavoro d’equipe di professionisti capaci ed appassionati, al forte spirito imprenditoriale e ad un istinto straordinario, si è guadagnata un posto di rilievo nel settore, affermandosi sul mercato nazionale ed internazionale. L’esperienza accumulata negli anni tra i laboratori artigianali e le pasticcerie, prima in Italia poi all’estero, e la conoscenza delle tecniche di lavorazione più avanzate hanno reso i Fiasconaro i pionieri nel settore della pasticceria artigianale del nostro territorio. L’amore per i sapori della terra, il rispetto per i tempi della natura e una fede incrollabile nella tradizione ha reso ancor di più i Fiasconaro un’azienda moderna e in continua espansione.

La fiera dolciaria ufficializza i prossimi appuntamenti giorno 15 e 16 dicembre presso il centro storico castelbuonese, facendo da apripista al periodo più magico dell’anno, il Natale.

In concomitanza alla fiera, in cui si potranno  gustare i dolci tipici del periodo – panettoni, cioccolati, torroni, cannoli, cassate, testa di turco, buccellati, ecc. - e ritrovare antiche usanze, la manifestazione offrirà stand dolciari di ogni genere.

L'evento è dedicato, quindi, alla presentazione e all'esposizione dei prodotti delle aziende partecipanti con degustazione dei prodotti stessi.

In particolare si sono registrate le adesioni alla manifestazione sia da parte di alcune delle più importanti aziende di produzione dolciaria a livello locale e a livello nazionale, sia da parte di molte altre realtà nazionali che producono tali prodotti e che ambiscono a diventare leaders del mercato, sia da parte dei produttori artigianali su tutto il territorio.

Tutte queste aziende parteciperanno all'evento con un proprio stand che sarà adibito alla presentazione ed alla degustazione dei prodotti tradizionali e delle novità annuali natalizie.

L'evento è aperto sia ai distributori sia a tutti i potenziali consumatori di tali prodotti: il vero perno del mercato.

Si chiede la disponibilità a partecipare alla nostra manifestazione.

Dal link sottostante è disponibile il modulo di adesione.

Programma dettagliato della manifestazione

SABATO 15

Ore 11:00 Apertura del mercato delle leccornie natalizie con assaggi di prodotti e possibilità di acquisto / apertura del mercatino degli artigiani
Da Piazza Castello a piazza Matteotti

Ore 18:00 apertura Casetta di Babbo Natale con possibilità di fare foto ricordo
Piazza Castello

Ore 21:00 Animazione musicale

DOMENICA 16

Ore 11:00 Apertura del mercato delle leccornie natalizie con assaggi dei prodotti e possibilità di acquisto / apertura del mercatino degli artigiani.
Da Piazza Castello a piazza Matteotti

Dalle ore 11:00 alle ore 20:00 apertura Casetta di Babbo Natale con possibilità di fare foto ricordo
Piazza Castello

Ore 11:30/12:30
mattina
Ore 15:00/18:00 pomeriggio
passeggiate con il carrettino di Babbo Natale e il suo asinello.

Ore 21:00 Concerto di Natale a cura della Banda Loreto Perrini
Matrice Nuova