La Notte dei Musei

Pubblicata il 14/05/2015
Dal 16/05/2015 al 16/05/2015

Il Museo Civico di Castelbuono invita a partecipare a "LA NOTTE DEI MUSEI" sabato 16 maggio. Dalle ore 17.00 tutti i musei rimarranno aperti fino a mezzanotte, con ingresso gratuito dalle ore 15.30. Al Museo Civico, alle 22.30 si terrà il concerto del duo di chitarre con Giulia Giambertone e Maurizio Raimondo che eseguirà brani di Paulo Bellinati, Isaac Albeniz, Manuel de Falla y Matheu, Astor Piazzolla.
 

Il Duo composto da Giulia Giambertone e Maurizio Raimondo nasce all’inizio del 2012. Dopo aver concluso brillantemente gli studi accademici sotto la guida di Maurizio Norrito, hanno partecipato in qualità di allievi effettivi a corsi di alto perfezionamento tenuti da alcuni dei migliori docenti e concertisti di fama mondiale come Alberto Ponce, Claudio Marcotulli, Alberto Vingiano, Walter Zanetti, Costas Costiolis, Guido Fichtner, Adriano Del Sal, Angelo Gilardino. Da alcuni anni affiancano all’attività concertistica l’attività didattica.
Recentemente il Duo ha ottenuto ottimi risultati in diversi concorsi musicali nazionali e internazionali.

Il programma eseguito al Museo Civico per la “Notte dei Musei” i musicisti rileggono in chiave chitarristico-cameristica repertorio musicale e compositivo del Novecento, presentando brani di compositori che trovano un ampio spazio nella storia della musica e che si collocano geograficamente nel Sud del mondo. La resa Sonora del duo di chitarra risulta molto impegnativa e costringe i due esecutori a estremizzare le caratteristiche espressivo-timbriche dello strumento, poichè le composizioni nate per formazioni estese o per strumenti solistici di ampio registro, vengono ricolorate dale sonorità di due chitarre che si confrontano con il difficile compito di restituire la bellezza del brano donando integralmente l’idea compositiva originale. L’idea è quella di “resistere” alle limitazioni strumentali, affrontando la sfida musicale di allargare l’universo sonoro della chitarra. L’accurata scelta dei brani in programma nasce della necessità di salvaguardare la tenuta d’attenzione del pubblico rendendo il concerto un puro concentrato di emozioni.

 

INFORMAZIONI:

Indirizzo: Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo).

Telefono: 0921.671211

Sito web: www.museocivico.eu

 

Al Museo Civico di Castelbuono è inoltre possibile visitare le due mostre temporanee “Pino Pascali, l’africano” e “Sirens di Virginia Ryan e Frédéric Bruly Bouabré”, in corso fino al 28 giugno 2015.

 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina.jpg 394.24 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto