Avviso per la attribuzione di voucher individuali per il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera - Regione Siciliana

Pubblicata il 30/05/2012
Dal 30/05/2012 al 30/09/2014

AVVISO PER LA ATTRIBUZIONE DI VOUCHER INDIVIDUALI PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI LINGUA ESTERA - REGIONE SICILIANA

Ne possono beneficiare coloro che hanno:
  1. un’età compresa tra i 18 e i 65 anni alla data di presentazione della domanda;
  2. la residenza nella Regione Sicilia;
  3. Possiedono già conoscenze linguistiche di base del inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo o cinese.

Cosa si ottiene?
L’avviso prevede l’erogazione di circa 3.000 voucher individuali  per la copertura delle spese di iscrizione per la frequentazione dei corsi e il conseguimento della certificazione linguistica presso Enti abilitati e localizzati sia sul territorio nazionale sia nel ambito della Unione Europea. Ciascun beneficiario potrà ottenere solo un voucher.
L’erogazione del voucher – a seguito dell’approvazione della domanda opportunamente presentata - avverrà solo in caso di ottenimento della certificazione scelta entro le date di scadenze previste.
I valori massimi di ciascun voucher, che includono come copertura massima delle spese per l’ottenimento della certificazione 300 euro, sono:
  • € 1 800 per il livello C2  per le lingue europee;
  • € 1 300 per il livello C1 per le lingue europee;
  • € 800 per il livello B2 per le lingue europee;
  • € 2 800 per il livello C2 per la lingua russa;
  • € 2 300 per il livello C1 per le lingue non europee;
  • € 1 800 per il livello B2 per le lingue non europee;
  • € 1 300 per il livello B1 per le lingue non europee;
  • € 800 per il livello A2 per le lingue non europee;

Quali lingue si possono studiare per ottenere il voucher?
Si possono studiare le seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese  soltanto nei livelli specificati nel riquadro allegato. I livelli di conoscenza si raggiungono mediante le certificazioni dettagliate  nello stesso riquadro.

LINGUA
LIVELLO DI CONOSCENZA
CERTIFICAZIONE
INGLES
Spagnolo
Tedesco
Russo
A2
B1
Cinese
A2
B1
C1

L’International Language School è un Ente autorizzato per le certificazione Cambridge (FCE, CAE, CPE)

Come si presenta la domanda?
Il “Modulo di domanda” deve essere compilato in italiano e registrato sul sito internet: http://www.sicilia-fse.it/DesktopDefault.aspx(http://2.113.128.144/avvisolingue/)  nei giorni lavorativi dalle h.10,00 alle 17,00 . I dati saranno inviati al Dipartimento dell’Istruzione della Regione Siciliana soltanto dopo la loro convalida, dopodiché non potranno essere modificati.

La domanda dovrà essere poi stampata, riportare la dicitura “Confermata” e firmata in originale dentro una busta con la dicitura “Avviso per l’attribuzione di voucher individuali per il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera”; da far pervenire (tramite consegna a mano oppure per raccomandata con avviso di ricevimento) all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Via Ausonia 122 -90146 –Palermo,  entro le successive date di scadenze:
  • 31 gennaio degli anni  2012, 2013 e 2014, presentazione a partire da 11 gennaio;
  • 31 maggio degli anni 2012, 2013 e 2014, presentazione a partire da 11 maggio;
  • 30 settembre degli anni  2012, 2013 e 2014, presentazione a partire da 10 settembre;

Farà fede il timbro di protocollo di accettazione della Direzione del sopramenzionato Dipartimento, non il timbro postale. Le informazioni dovranno essere confermate dalla fotocopia di un valido documento d’identità.

Come sapere se la domanda è stata approvata?
Gli esiti saranno pubblicati sul sito dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, nonché sul sito http://www.sicilia-fse.it/DesktopDefault.aspx
Le domande si valutano in ordine cronologico rispetto alla ricezione on line, confermate dalla ricezione del cartaceo nei termini previsti.

Come ricevere il voucher?
Una volta finito il corso e ottenuta la certificazione, si presenta improrogabilmente entro 1 mese il “Modulo di richiesta di erogazione del voucher” al Dipartimento regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale corredato da:
  • Attestato di frequenza rilasciato e sottoscritto dal Ente indicante ore e articolazione del corso;
  • Fotocopia della certificazione conseguita con dichiarazione di conformità;
  • Copia della ricevuta/fattura di pagamento del corso e dell’esame;
  • Copia di un valido documento d’identità.

Si procede a inviare la richiesta per il sistema informativo e per consegna a mano o raccomandata secondo le stesse modalità del “Modulo di domanda”.